Beat the Covid Mindset

Until the beginning of March 2020 the snooze rang for 9 minutes and then it got up. Today we hear many people working in our customers organisations who wait almost 1 hour to get out of bed when the snooze goes off. We are talking to people from all levels of organizations, regardless of gender […]

As Long As The Music Plays We Have To Dance

The COVID-19 pandemic  changed the ability for persons to work as before, companies to operate effectively, and markets to function efficiently.  It has demonstrated the material value of human capital, and the health and contributions of persons to companies’ business performance. In the earlier periods of the pandemic, companies were in a reactive mode because […]

The liquid boundaries of corporate academies

Corporate academies are opening their borders by starting a transition process from a closed training system to learning ecosystems, where the “Learning” function is the engine and an integral part of organizational innovation strategies. Academies act on two aspects of self-efficacy: in person and in process, that is, they combine the people part with the […]

La differenza tra mail e chat

Quantità di informazione trasmessa BASSA: Instant Messaging MEDIA: E-mail, Forum, Social Network Alcune regole sull’utilizzo dei sistemi di instant messaging e chat: non aggiungere le persone nei gruppi senza il loro consenso: potresti sbagliarti sul loro interesse rispetto all’argomento o infastidire chi mal sopporta le chat di gruppo. non spezzettare troppo le conversazioni: ogni messaggio […]

Le mail

Come ci dicevamo nel precedente post i vantaggi della comunicazione asincrona sono innegabili: ciascuno ha la possibilità di collegarsi e rispondere nei tempi a lui più comodi; chi deve chiedere una cosa lo fa per scritto e quindi sta anche più attento e pensa maggiormente a tutti i particolari; la risposta sarà sempre più esaustiva […]

Comunicazione sui canali asincroni e ibridi

E’ quel tipo di comunicazione che caratterizza i canali in cui gli interlocutori NON sono collegati contemporaneamente.
Esempi di canale di comunicazione sincroni: E-mail, piattaforme di collaborazione in cloud (es. OneDrive), intranet, social network. È preferibile scegliere un canale di comunicazione in differita quando: – possiamo consentire all’interlocutore di rispondere nei tempi a lui più comodi, ad esempio se […]

Le regole d’oro dei virtual meeting

C’è una profonda differenza tra audio/video call e virtual meeting. Gestire la propria presenza in una conference richiede regole e comportamenti molto diversi dall’essere impegnati in una conversazione one to one. Le videoconferenze possono essere molto utili se implementate e utilizzate correttamente. Le riunioni video possono essere altrettanto produttive quanto le riunioni faccia a faccia […]

Quando ricorrere alla video call?

Quali i vantaggi di una video call se la chiamata vocale è così efficace in termini di comunicazione? Perché c’è differenza tra comunicazione e collaborazione: la video-call è molto più coinvolgente dell’audioconferenza. A volte non hai alternative e devi semplicemente impostare la sola audioconferenza. Ma quanto a livelli di collaborazione la videoconferenza è un vero […]

Quando la call rimane un must

La chiamata vocale rimane molto più popolare delle videochiamate, nonostante ci siano molte tecnologie video disponibili. Dall’inizio del secolo scorso, la voce ha dominato la comunicazione. Comprenderne il motivo ci può aiutare a capire quando una call è il canale giusto da attivare e quando invece sarebbe preferibile sceglierne un altro. Le indicazioni per scegliere […]

L’utilizzo dei canali sincroni

La comunicazione sincrona è quella che caratterizza i canali di comunicazione in cui due o più interlocutori sono collegati contemporaneamente. Esempi di canale di comunicazione sincroni sono il sempreverde telefono e i sistemi di audio/video chiamata/conferenza. È opportuno scegliere un canale di comunicazione in tempo reale quando: abbiamo l’esigenza di interazione immediata con il nostro […]